ESG – Un’opportunità imperdibile
- Le aziende che oggi non si attrezzano a misurare i propri impatti socio-ambientali (tramite piani strategici di sostenibilità), nei prossimi anni saranno destinate non solo a perdere competitività ma ad essere estromesse dal mercato.
- Nell’era della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale d’impresa, è fondamentale per ogni azienda avviare un opportuno percorso che porti alla creazione di valore sostenibile per sé e per la propria catena di fornitura.
- Come vostro partner fidato in ambito finanziario e contabile, siamo lieti di introdurre il nostro nuovo servizio di reportistica ESG (Environmental, Social, Governance), progettato per valorizzare la vostra impresa sotto ogni aspetto della sostenibilità.
I 6 principali vantaggi della reportistica ESG
1. Miglioramento dell’immagine aziendale
Incremento della reputazione della vostra azienda sul mercato e rafforzamento della fiducia degli stakeholder.
2. Consolidamento del rapporto con i vostri principali clienti e sviluppo di nuove opportunità
La sostenibilità come chiave per la diversificazione della vostra offerta sul mercato rispetto ai competitor.
3. Miglior accesso al credito
La dimostrazione di una solida strategia ESG attrae maggiori investimenti e può condurre a condizioni di finanziamento più vantaggiose.
4. Accurata gestione dei rischi
L’analisi approfondita dei fattori ESG aiuta a prevenire e gestire rischi potenziali, garantendo una maggiore stabilità aziendale.
5. Incremento efficienza operativa e riduzione dei costi
Dall’ottimizzazione del consumo energetico alla minimizzazione degli sprechi: un modello di business più sostenibile ed economicamente vantaggioso.
6. Valorizzazione delle risorse umane
Un ambiente di lavoro che rispecchia valori riconoscibili aumenta la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti, oltre ad attira talenti sul mercato.