Per ottenere e mantenere il successo della propria azienda è necessario il continuo incremento della produttività e la costante ricerca e sfruttamento delle opportunità di sviluppo. Le imprese innovatrici, ridefinendo costantemente la propria attività, migliorano l’offerta e allargano di conseguenza il proprio giro d’affari. Questo non è esente da rischi: percorsi di crescita caratterizzati da ritmi di sviluppo eccessivi o disordinati non permettono un sostenibile adeguamento delle struttura tecniche, commerciali, organizzative e finanziarie. La pianificazione della strategia di sviluppo permette di mettere a fuoco i bisogni e le caratteristiche per le quali l’impresa si distingue, massimizzandone il valore attraverso l’adeguato sfruttamento di risorse e competenze presenti in azienda, ma anche sviluppando nuove risorse e competenze per affrontare nuove opportunità e nuovi mercati.
GLI INTERROGATIVI
- Dove cercare nuove opportunità di business?
- Come gestire il processo di crescita e sviluppo?
- Come scegliere in quali mercati esteri estendere la propria attività?
- Come approcciare e penetrare mercati esteri?
- Quali azioni attivare per non perdere terreno nei confronti della concorrenza?
- Come incoraggiare la volontà di crescita all’interno della struttura?
- Quali soluzioni adottare affinché la crescita non comprometta il controllo dell’azienda?
LE SOLUZIONI
MD STUDIO si propone al Cliente come partner per ridefinire il modello di business, realizzare nuove strategie e dare un concreto supporto nella gestione dello sviluppo, esplorando insieme allo stesso nuove opportunità emergenti. Attraverso i consulenti aderenti al network, assiste il committente nella ricerca delle determinanti del cambiamento, verificando gli spazi nel mercato, tanto interno quanto internazionale, per cogliere nuove opportunità di crescita e sviluppare le competenze necessarie per renderle immediatamente operative.
MD STUDIO accompagna il committente nella ricerca e implementazione di nuove soluzioni per facilitare il processo di crescita e sviluppo in un ambiente dinamico in continua evoluzione, proponendo/verificando strategie e sviluppandone le fasi operative.
- Ricerca e implementazione di nuovi modelli di business
- Definizione della strategia di sviluppo ed internazionalizzazione
- Analisi e riposizionamento strategico
- Sviluppo di nuove capacità organizzative
- Esplorazione ed analisi dei mercati
- Pianificazione della crescita
- Business planning