cosafacciamo009

Per ottenere e mantenere il successo della propria azienda è necessario il continuo incremento della produttività e la costante ricerca e sfruttamento delle opportunità di sviluppo. Le imprese innovatrici, ridefinendo costantemente la propria attività, migliorano l’offerta e allargano di conseguenza il proprio giro d’affari. Questo non è esente da rischi: percorsi di crescita caratterizzati da ritmi di sviluppo eccessivi o disordinati non permettono un sostenibile adeguamento delle struttura tecniche, commerciali, organizzative e finanziarie. La pianificazione della strategia di sviluppo permette di mettere a fuoco i bisogni e le caratteristiche per le quali l’impresa si distingue, massimizzandone il valore attraverso l’adeguato sfruttamento di risorse e competenze presenti in azienda, ma anche sviluppando nuove risorse e competenze per affrontare nuove opportunità e nuovi mercati.

GLI INTERROGATIVI

  • Dove cercare nuove opportunità di business?
  • Come gestire il processo di crescita e sviluppo?
  • Come scegliere in quali mercati esteri estendere la propria attività?
  • Come approcciare e penetrare mercati esteri?
  • Quali azioni attivare per non perdere terreno nei confronti della concorrenza?
  • Come incoraggiare la volontà di crescita all’interno della struttura?
  • Quali soluzioni adottare affinché la crescita non comprometta il controllo dell’azienda?

LE SOLUZIONI

MD STUDIO si propone al Cliente come partner per ridefinire il modello di business, realizzare nuove strategie e dare un concreto supporto nella gestione dello sviluppo, esplorando insieme allo stesso nuove opportunità emergenti. Attraverso i consulenti aderenti al network, assiste il committente nella ricerca delle determinanti del cambiamento, verificando gli spazi nel mercato, tanto interno quanto internazionale, per cogliere nuove opportunità di crescita e sviluppare le competenze necessarie per renderle immediatamente operative.

MD STUDIO accompagna il committente nella ricerca e implementazione di nuove soluzioni per facilitare il processo di crescita e sviluppo in un ambiente dinamico in continua evoluzione, proponendo/verificando strategie e sviluppandone le fasi operative.

  • Ricerca e implementazione di nuovi modelli di business
  • Definizione della strategia di sviluppo ed internazionalizzazione
  • Analisi e riposizionamento strategico
  • Sviluppo di nuove capacità organizzative
  • Esplorazione ed analisi dei mercati
  • Pianificazione della crescita
  • Business planning